Brù Milano

“B” stands for customization

Brù è un concept brand nato dall’idea di due giovani imprenditori pugliesi, Riccardo e Vincenza Bruno, che hanno concepito il core concept del brand attorno a un’idea: il prodotto è il cliente. In una società fortemente orientata al brand consuming delle grandi marche, quasi omologata nelle scelte, è difficile esprimere sé stessi. Brù nasce dall’idea di dare a chiunque un mezzo per creare qualcosa di nuovo: prende due prodotti di alta manifattura italiana, il watch e la bag, e lascia ai suoi clienti la completa possibilità di personalizzarli in ogni aspetto. Crea un prodotto artigianale 100% made in Italy, con materiali e produzione ecosostenibile, con stampe realizzate con tecnologie di avanguardia per assicurare la durabilità nel tempo. Non soltanto. La sua idea è anche modulare, così che le parti del prodotto possano essere intercambiate in combinazioni infinite. E’ il prodotto.

Design

Il website Brù Milano si compone di un eCommerce avanzato per l’acquisto di un catalogo prodotti che supera complessivamente le 80 unità. Riccardo Bruno, co-fondatore di Brù, è graphic designer. Nella definizione del progetto per il website, ha curato ogni aspetto grafico ed estetico, dal layout alle interazioni. Lavorando congiuntamente sulla definizione dell’esperienza utente, ho curato la stesura del codice e la componente tecnica del sito.

Il website descrive un design minimal fortemente orientato al prodotto, nel quale ciascun componente funziona da call to action alla sezione più importante, lo shop. Gli assets grafici ricavati da shooting professionali sono vividi ed evocativi, e serviti nel sito alla massima qualità possibile. Pur beneficiando di ottimizzazioni tecniche e visive, le fotografie hanno subìto una riduzione di peso del solo 30%; per mantenere la fedeltà fotografica pari o quasi al livello originale, ho fatto ricorso a una strategia di caching e preloading delle risorse, ottimizzando in modo congiunto altri assets del website per fornire quante più risorse necessarie alla componente fotografica.

Progetto Brù Milano - Ads per il B-Watch - Portfolio di Gianluca Rinaldi Web Designer
Progetto Brù Milano - Ads per la B-Bag - Portfolio di Gianluca Rinaldi Web Designer
Progetto Brù Milano - Homepage del sito eCommerce Brù Milano raffigurante modella con B-Bag e B-Watch - Portfolio di Gianluca Rinaldi Web Designer
Progetto Brù Milano - Pagina About del sito eCommerce Brù Milano - Portfolio di Gianluca Rinaldi Web Designer

Le meccaniche eCommerce sono votate a un uso sequenziale e intuitivo, privilegiando l’esperienza utente sopra ogni complicazione. Nella presentazione dei prodotti, un sistema di filtraggio consente la scelta della categoria di prodotto da visualizzare, e una funzione quick view mostra un’anteprima rapida dello stesso.

Development

L’approccio per la definizione di struttura e layout si è orientato al mobile-first: nel 2018, privilegiare performance e usabilità nei contesti mobile rappresenta lo strumento di maggior efficacia per un brand eCommerce based. Ogni sezione è stata studiata per consentire la massima flessibilità di design nell’adattamento a ciascun device, privilegiando la semplicità di lettura e la fruizione del website nell’insieme, agendo in maniera specifica su performance e codice CSS. L’attenzione maggiore è posta sui moduli eCommerce, a partire dallo shop: una presentazione pulita dei prodotti strutturati in infinite scrolling, emulando il comportamento della maggioranza di top-tier app di mercato. L’esperienza di acquisto del prodotto è semplificata da un’organizzazione lineare dell’inserimento dei dati d’ordine, ponendo speciale enfasi su un’interfaccia non caotica ma ordinata, mai superflua e sempre perfettamente adatta al device per la migliore esperienza d’uso possibile.

Progetto Brù Milano - Funzione di ricerca con live suggest del sito eCommerce Brù Milano - Portfolio di Gianluca Rinaldi Web Designer

Last words

Il website Brù è stato lanciato nel Maggio 2018, dopo un tempo complessivo di sviluppo di 2 mesi. Ha coinvolto 4 professionisti operanti in Graphic Design, Web Design, Photography e Accounting, che hanno lavorato in completa sinergia misurandosi in un progetto ambizioso dall’elevata potenzialità creativa e commerciale. Esprimere sé stessi è un bisogno al di là di ogni tempo e moda, e questo Brù lo ha capito benex

FollowIns.Lin.
...

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!